EVENTI 

Che cos'è un sogno?

Relatore

Marina Valcarenghi è diventata psicoanalista dopo essersi laureata in giurisprudenza e avere lavorato alcuni anni come funzionaria nell’ufficio studi di un Ministero e poi come giornalista soprattutto per la Repubblica, l’Espresso e il Manifesto. E’ stata allieva del prof. Dieter Bauman, nipote e allievo di C.G.Jung.
Ha fondato e diretto una scuola di specialità postuniversitaria di psicoanalisi riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica, è stata vice presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, ha lavorato per dieci anni in carcere – prima psicoanalista in Italia – nel reparto di isolamento maschile a Opera e a Bollate, con gruppi composti da condannati per omicidio, stupro e pedofilia. 
Si interessa in modo particolare,  della devianza psicosociale, del processo di liberazione psicologica del genere femminile, e del rapporto individuo/società e dei disagi psichici che ne derivano nel nostro tempo. 
Dal 1983 ha svolto corsi di formazione e docenze alla Facoltà di Medicina dell'Università Statale di Milano, a all'Università Bocconi, alla facoltà di Psicologia dell'Università di Urbino e in diverse scuole di specialità in Italia e all'estero. Dal 2014 ha iniziato un’attività divulgativa della psicoanalisi attraverso corsi e seminari organizzati da enti culturali e istituzioni pubbliche e private.
Pubblicazioni: I manicomi criminali Mazzotta Milano 1975 - Nel nome del padre Tranchida, Milano 1982 - Relazioni Tranchida Milano 1994 (tradotto negli Stati Uniti e in Germania) - Psicoanalisi e politica L.Gentili, Milano 1995 - “Signori della Corte – un’arringa per Antigone” Edizioni Re nudo – Siena 2001 - L’aggressività femminile B.Mondadori, Milano 2003 - L’insicurezza B. Mondadori, Milano 2005 -“Ho paura di me”-il comportamento sessuale violento B.Mondadori,  Milano 2007  - “L’amore difficile”  B. Mondadori, Milano 2009 -“Senza te io non esisto – dialogo sulla dipendenza amorosa” Rizzoli 2009 -“Mamma non farmi male – ombre della maternità” B. Mondadori, 2011 - “Il coraggio della felicità” B. Mondadori, 2013 -“L'anoressia” Moretti&Vitali, 2017 “La passione necessaria”  Moretti &Vitali, 2019.