Costellazioni familiari

EVENTI 

Le Costellazioni Familiari sono un sorprendente processo che permette di portare in evidenza come agisce l’amore, il senso d’appartenenza, la lealtà, l’identificazione e molto altro. Bert Hellinger sviluppando e approfondendo questo questo metodo ha messo in luce due ordini fondamentali della convivenza umana, dalle relazioni nella famiglia, nel lavoro, nelle organizzazioni fino ai gruppi più estesi: gli chiama ‘Ordini dell’Amore’. Quando essi vengono feriti e non tenuti in considerazione si produce nella famiglia, nei sistemi e nelle relazioni sofferenza, tensioni e disarmonia.

Di per sé il processo delle costellazioni familiari è molto semplice: mettere in scena la famiglia o la situazione (alcuni membri di essa) utilizzando dei rappresentanti. Per risonanza energetica con la coscienza e le sue memorie questi ripropongono d’un tratto l’atmosfera, il vissuto, il detto e il non detto, gli irretimenti, i legami più profondi e nascosti che spesso vanno molto in là nel tempo, riproponendo in un respiro transgenerazionale la storia della famiglia.

L’osservazione raccolta e disponibile ad aprirsi ad una comprensione più profonda e ampia degli eventi passati – al di là del conosciuto, di convinzioni e a volte di pregiudizi  - può  permettere agli occhi della nostra coscienza di lasciare andare immagini interiori cristallizzate, vincoli, identificazioni dolorose, restituendoci così un senso più chiaro della dignità del nostro posto, favorendo il nostro percorso inidividuativo, nel rispetto e nell’armonia.