Cerimonia capanna di sudore

EVENTI 

Il Temazcal o capanna di sudore, è un rituale sciamanico indio-americano di purificazione, rinascita e guarigione. È un'antica medicina che attraverso il vapore caldo, i canti e le preghiere, porta i partecipanti a vivere un'esperienza estatica e mistica.

Nel Temazcal si celebra la connessione alla Madre Terra ed ai suoi 4 elementi: aria, fuoco, acqua e terra a cui sono associati il nostro piano mentale, energetico, emozionale e fisico.

 

Tutto ciò che ci circonda è energia. I nostri cinque sensi ci permettono di percepirla, la nostra mente di strutturarla e classificarla in quella che noi chiamiamo “realtà”. Nella cultura dei nativi americani le direzioni avevano una grande influenza sul modo di percepire questa realtà e la vita stessa. In questa tradizione, le direzioni erano abitate dagli Spiriti dei 4 elementi Aria, Fuoco, Acqua e Terra che accompagnavano ogni essere umano lungo il cammino dalla vita. Questa visione era chiamata la Ruota di Medicina.
 

Il seminario è costituito da insegnamenti teorici e training esperienziali, che si svolgeranno preferibilmente in natura, sui seguenti punti :
 
- La Ruota di Medicina dei nativi americani
- Le 7 direzioni della tradizione indio-americana
- Gli animali totem, gli elementi di natura, i colori ed i canti delle direzioni
- Lavori energetici sui corpo fisico, emozionale e mentale
- La cerimonia del Temazcal o capanna di sudore