EVENTI 

I miti ci parlano di noi

Dopo la pausa estiva, a gran richiesta, riprenderanno gli incontri online con la Dottoressa Marina VALCARENGHI.
         
Tema:

 
I MITI SIAMO NOI
I protagonisti dei nostri incontri quest’anno sono l’amore, il coraggio, la ricerca, la sensualità e l’avventura nella Luce e nell’Ombra, nel bene e nell’errore, nella misura e negli eccessi, in quattro episodi mitici della cultura europea: Brunilde, Narciso, Ermes e Afrodite.
I miti ci descrivono e ci riguardano come grandi sogni che hanno origine dalla sedimentazione progressiva e millenaria di esperienze tipiche e collettive della nostra specie.
Oggi che la mitologia non è più una religione da molto tempo, possiamo riconoscerla come una storia interiore, come una serie di successivi eventi e trasformazioni psicologiche, accanto alla storia propriamente detta come serie di eventi e di trasformazioni sociali.
I protagonisti di questi eventi e di queste trasformazioni psicologiche nella cultura europea sono creature soprannaturali e esseri umani che siamo chiamati a rileggere quindi come simboli inestinguibili della condizione umana. 
Il coraggio – per esempio – contiene in sé il sacrificio, la paura, il rischio temerario, la passione, la durezza e l’obbiettivo nella mente e nel cuore. Allora come oggi. 
Ecco perché i miti siamo noi e conoscerli vuol dire addentrarsi in verità senza tempo.
 
Date: 3 e 24 novembre 2022
15 dicembre 2022
12 gennaio 2023
dalle 20,00 alle 23,00( circa)
Sulla piattaforma Zoom
 
Info e prenotazioni al +39 347 466 3548 
associazione.ayni@gmail.com