top of page
Seminario sull'aggressività femminile
EVENTI
Pachadanza
EVENTI
Pachadanza
EVENTI
Pachadanza
EVENTI
Pachadanza
EVENTI
Pachadanza
EVENTI
Pachadanza
EVENTI
Pachadanza
EVENTI
Pachadanza
EVENTI
Pachadanza
EVENTI
Pachadanza
EVENTI
Pachadanza
EVENTI
Relatore
Pachadanza
EVENTI
Pachadanza
EVENTI
Pachadanza
EVENTI
Pachadanza
EVENTI
Relatore
Marina Valcarenghi è diventata psicoanalista dopo essersi laureata in giurisprudenza e avere lavorato alcuni anni come funzionaria nell’ufficio studi di un Ministero e poi come giornalista soprattutto per la Repubblica, l’Espresso e il Manifesto. E’ stata allieva del prof. Dieter Bauman, nipote e allievo di C.G.Jung.
Ha fondato e diretto una scuola di specialità postuniversitaria di psicoanalisi riconosciuta dal Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica, è stata vice presidente dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia, ha lavorato per dieci anni in carcere – prima psicoanalista in Italia – nel reparto di isolamento maschile a Opera e a Bollate, con gruppi composti da condannati per omicidio, stupro e pedofilia.
Si interessa in modo particolare, della devianza psicosociale, del processo di liberazione psicologica del genere femminile, e del rapporto individuo/società e dei disagi psichici che ne derivano nel nostro tempo.
Dal 1983 ha svolto corsi di formazione e docenze alla Facoltà di Medicina dell'Università Statale di Milano, a all'Università Bocconi, alla facoltà di Psicologia dell'Università di Urbino e in diverse scuole di specialità in Italia e all'estero. Dal 2014 ha iniziato un’attività divulgativa della psicoanalisi attraverso corsi e seminari organizzati da enti culturali e istituzioni pubbliche e private.
Pubblicazioni: I manicomi criminali Mazzotta Milano 1975 - Nel nome del padre Tranchida, Milano 1982 - Relazioni Tranchida Milano 1994 (tradotto negli Stati Uniti e in Germania) - Psicoanalisi e politica L.Gentili, Milano 1995 - “Signori della Corte – un’arringa per Antigone” Edizioni Re nudo – Siena 2001 - L’aggressività femminile B.Mondadori, Milano 2003 - L’insicurezza B. Mondadori, Milano 2005 -“Ho paura di me”-il comportamento sessuale violento B.Mondadori, Milano 2007 - “L’amore difficile” B. Mondadori, Milano 2009 -“Senza te io non esisto – dialogo sulla dipendenza amorosa” Rizzoli 2009 -“Mamma non farmi male – ombre della maternità” B. Mondadori, 2011 - “Il coraggio della felicità” B. Mondadori, 2013 -“L'anoressia” Moretti&Vitali, 2017 “La passione necessaria” Moretti &Vitali, 2019.
bottom of page